REGOLAMENTO e ISCRIZIONI

Manifestazione di TRAIL RUNNING & WALKING

Domenica 6 AGOSTO 2023, MOGGIONA, POPPI (AR)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica TRAIL RUNNING PROJECT ASD affiliata C.S.I. (Centro Sportivo Italiano – n. isc. CSI 05200154) in collaborazione con PRO LOCO DI MOGGIONA organizza un evento di TRAIL RUNNING (corsa in natura agonistica inserita nel calendario provinciale C.S.I. e valida per il VALLI ARETINE TRAIL CUP 2022 e CAMPIONATO PROVINCIALE CSI AREZZO 2022)

1. REQUISITI PARTECIPAZIONE

In base alle norme e quanto previsto da questo regolamento possono partecipare atleti tesserati per il CENTRO SPORTIVO ITALIANO, FIDAL, RUNCARD o altri enti di promozione sportiva riconosciuti da FIDAL limitatamente ad Atleti  dai 18 anni in poi ed in possesso di CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO per ATLETICA LEGGERA in corso di validità per il giorno della gara  (D.M. 18.02.1982 tab. B). La partecipazione può essere condizionata dalle disposizioni Legislative anti-covid eventualmente previste per il giorno della manifestazione.

1.2 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

MOGGIONA TRAIL si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web: https://www.trailrunpro.it ed in conformità all’RTI (regola RT.57). I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare. La partecipazione al MOGGIONA TRAIL comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti e con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettarlo e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

2. CONDUZIONE GARA

La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare. Dei posti di ristoro saranno approvvigionati di cibo ed acqua potabile. In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, per bere gli atleti devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso. L’assistenza personale sul percorso è vietata ed è ammessa solo ai punti di ristoro. È proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta. Se un atleta trova un corridore in difficoltà è fatto obbligo morale e ufficiale fornire il primo soccorso e avvisare tempestivamente l’organizzazione e gli enti di soccorso più vicini.

3. MODALITA’ E QUOTE D’ISCRIZIONE

Le ISCRIZIONI aprono dal 1 MAGGIO e chiudono al raggiungimento del numero massimo di iscritti, è possibile iscriversi singolarmente ONLINE su piattaforma 

ISCRIVITI CLICCANDO QUI

3.1 QUOTE D’ISCRIZIONE TRAIL RUNNING & WALKING

fino al 23 LUGLIO 

  • 15 euro

dal 24 LUGLIO al raggiungimento del numero massimo di iscritti

  • 20 euro

Sono previste AGEVOLAZIONI per ISCRIZIONI CUMULATIVE DI SOCIETA’ o GRUPPI per maggiori info scrivere a info@trailrunpro.it

Nella quota di ISCRIZIONE sono inclusi:

  • PETTORALE, ASSISTENZA, RISTORI e PACCO GARA

In caso di ANNULLAMENTO della manifestazione per cause non derivanti dalla volontà dell’organizzazione sarà possibile scegliere tra 2 opzioni:

  1. Trasferimento gratuito dell’Iscrizione all’edizione successiva della manifestazione,
  2. Rimborso pari al 50% della quota d’iscrizione pagata

Non è previsto rimborso o trasferimento se l’annullamento della manifestazione non derivante dalla volontà dell’organizzazione avviene entro 15 giorni prima della data dell’Evento.

3.2 RITIRO E UTILIZZO PETTORALE

E’ possibile ritirare il PETTORALE Domenica 6 AGOSTO in loco a Moggiona entro 30 minuti dalla partenza. Il PETTORALE verrà consegnato solo se il partecipante è in REGOLA con il CERTIFICATO MEDICO. Il PETTORALE deve essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa, deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove. Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente passare per i cancelli d’ingresso alla zona chiusa di partenza per farsi registrare. Al passaggio da un punto di controllo ed all’arrivo il corridore deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato. La punzonatura è indispensabile poiché il riscontro tra due controlli successivi permette di accertare che non vi siano concorrenti mancanti. Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle aree di rifornimento.

4. SICUREZZA E ASSISTENZA MEDICA

In corrispondenza dei ristori è stabilito un posto di chiamata di soccorso, questi posti sono collegati via radio o via telefono con la direzione di gara. Saranno presenti sul territorio ambulanze, medici e soccorritori in numero adeguato alla manifestazione. I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo. In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione, si farà appello al soccorso ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

4.1 POSTI DI CONTROLLO E RIFORNIMENTI

Il rilevamento dei concorrenti è effettuato in tutti i posti di controllo o ai ristori. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai posti di rifornimento:

  1. VIA ASQUA KM 5
  2. CROCE GAGGI KM 10,7
  3. VIA ASQUA (2) KM 15,5

5. CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello

5.1 ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICHE

Per ogni atleta verrà rilevato il tempo ufficiale dallo start al traguardo. Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo e che si faranno registrare all’arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Sarà redatta una classifica generale e di categoria

5.2 PREMIAZIONI E CATEGORIE

INDIVIDUALI

Saranno premiati i primi 3 classificati ASSOLUTI MASCHILI e FEMMINILI esclusi dalle categorie.

3 per CATEGORIE:

  • A-Maschile= 1979>2003 (dai 20 ai 44 anni)
  • A-Femminile= 1979>2003 (dai 20 ai 44 anni)
  • B-Maschile= 1969>1978 (dai 45 ai 54 anni)
  • B-Femminile= 1969>1978 (dai 45 ai 54 anni)
  • C-Maschile= 1968 e precedenti (dai 55 anni a precedenti)
  • C-Femminile= 1968 e precedenti (dai 55 anni a precedenti)

nel caso in cui gli Iscritti superano quota 15 per singola categoria, i premiati per la categoria diventano 5

SOCIETÀ

Saranno premiate con trofei le prime 3 società con più atleti in partenza

ATTENZIONE: i premi si consegnano solo ed esclusivamente al momento delle premiazioni, è possibile delegare altre persone al ritiro ma non sarà possibile richiederli all’organizzazione nei giorni successivi alla gara

5.3 TEMPO MASSIMO E BARRIERE ORARIO

Il tempo massimo previsto è di 4 ore 30 minuti. Questa barriera è calcolata per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali soste ai ristori. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso o modificare le barriere orarie.

5.4 RITIRI E RECUPERO ATLETI RITIRI

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo, a comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e l’organizzazione si farà carico del suo rientro al punto di partenza. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

6. NORME DISCIPLINARI

Solo i Giudici di gara o il responsabile del comitato organizzativo  decidono in materia di squalifica o provvedimenti disciplinari a carico dei concorrenti anche su segnalazione fatte: dal Direttore della corsa , dal coordinatore responsabile del tracciato, dal responsabile dell’equipe medica, dai responsabili dei posti di controllo della zona in causa, da tutte le persone competenti designate dal direttore della corsa e precedentemente comunicate ai Giudici. Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti CSI specifici e alle leggi vigenti in materia. Le irregolarità accertate anche a mezzo di immagini video pervenute all’organizzazione dopo la gara, possono essere utilizzate per le eventuali squalifiche.

6.1 CONDOTTA CHE COMPORTA LA SQUALIFICA

Mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà; Rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping o essere trovato con sostanze proibite; Insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari; Rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara; Scambio di pettorale con altro atleta, Mancato passaggio ad un posto di controllo; Mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio e/o di mostrarlo alla richiesta (come precedentemente descritto); Mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso; Utilizzo di un mezzo di trasporto per accorciare il tempo gara; Partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria; Uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti; Abbandono di proprio materiale lungo il percorso; Abbandono di rifiuti sul percorso, Inquinamento o degrado del luogo da parte di un concorrente.

6.2 RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme del CSI e dell’R.T.I., in prima istanza al 1° Giudice o Responsabile all’arrivo. In seconda istanza, il reclamo deve essere fatto per iscritto e presentato al Giudice d’Appello della manifestazione entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche accompagnato dalla tassa reclamo di € 60,00. La tassa reclamo, verrà rimborsata se il reclamo sarà accolto. Le decisioni prese dalla Giuria/Giudice D’appello sono definitive.

7. MODIFICHE PERCORSI E ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento i percorsi o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato.

7.1 CARTA E ALTIMETRIA DEL PERCORSO

Le mappe dei percorsi, i profili altimetrici e le tracce gps, nell’edizione più aggiornata, saranno disponibili e scaricabili dalla sezione “PERCORSI GARE” sul sito internet ufficiale della gara. I concorrenti sono invitati a scaricarli e consultarli. In essi vi saranno le informazioni pratiche come gli orari di chiusura dei posti di controllo e la descrizione del percorso. Ogni aggiornamento della carta del percorso verrà pubblicato sul sito. Nessuna copia della carta del percorso sarà consegnata con i pettorali ai concorrenti.

7.2 ASSICURAZIONE

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

7.3 DIRITTI DI IMMAGINE

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

7.4 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore. Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.

7.5 RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE
Le modalità di svolgimento dell’Evento prevedono la realizzazione di riprese video-fotografiche allo scopo di documentare la manifestazione; il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare all’Evento è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy

8. AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione del CSI. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della CSI e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet inserire link sito web organizzazione Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.

PERCORSO

Il percorso si disloca in gran parte all’interno del PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, DEL MONTE FALTERONA E CAMPIGNA su sentieri prevalentemente ombreggiati. PARTENZA dal campo sportivo di Moggiona, ARRIVO al centro del paese. I primi 5km si ripetono nel senso contrario alla fine, i 10 km centrali sono i più divertenti perchè si entra nel cuore del Parco Nazionale con i suoi caratteristici single Track

TRAIL RUNNING  20K  800D+

PARTENZA: ore 09.00 dal campo sportivo di Moggiona

TEMPO MASSIMO: 4 ore 30 minuti

RISTORI:

  1. VIA ASQUA KM 5
  2. CROCE GAGGI KM 10,7
  3. VIA ASQUA (2) KM 15,5

MATERIALE CONSIGLIATO: PETTORALE ben visibile (obbligatorio), TELEFONO CELLULARE a risparmio energetico, BORRACCIA o CAMELBAK o BICCHIERE, SCARPE DA TRAIL RUNNING

CAMMINATA GUIDATA
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

DOMENICA 6 AGOSTO

  • ore 07.30 Ritrovo
  • ore 09.00 Partenza

Il RITIRO del PETTORALE e PACCO GARA in loco è consentito entro e non oltre 30 minuti prima della partenza  

DOVE SIAMO